"IV rassegna “ARTE SCIENZA PENSIERO” dedicata particolarmente alla contaminazione ed al legame tra la Scienza , la Matematica, alla Scrittura e la Creatività Artistica contemporanea con autori che nella loro ricerca maggiormente approfondiscono e “contaminano” queste diverse espressioni del PENSIERO umano.
Come non soffermarci a osservare da vicino i contrastanti fenomeni che in ogni campo dell’umano agire stanno cambiando la società, la mentalità e la stessa sensibilità di ciò che ci accade ??
In tutto questo l’Arte precorre ed esplica la sua funzione espressiva. I paradossi trovano largo uso in campo scientifico, ma possono essere utilizzati anche in ambito artistico, per giungere a nuovi modelli di descrizione e rappresentazione del reale.
Oggi ritorna la necessità di esprimersi in modo profondo, oltrepassando frontiere e dogmi, in modo universalmente visibile e comprensibile, proprio in relazione a quanto sta turbando la Vita in ogni campo, contraddizioni e problemi che non trovano soluzioni se non in “paradossali tensioni” che cercano di conciliare concetti e situazioni apparentemente contrapposte. I rapporti tra oggetto reale e cosa rappresentata, tra parola e immagine, tra linguaggio iconico e linguaggio verbale, ci mostrano una ricerca continua di quel legame tra verosimiglianza e rappresentazione che ha sempre contraddistinto l'Arte.
Mai come ora l'Arte vuole stupire e creare interpretazioni diverse per ogni suo fruitore. Mai come ora l'immagine viene utilizzata , sezionata, composta e ...generalmente espressa con modi e materiali diversi e impensabili per attrarre l'attenzione e cercare una nuova via e un nuovo linguaggio contemporaneo!
STUPIRE E ATTRARRE L'OCCHIO per stimolare la MENTE... per un rinnovamento sentito necessario e adeguato ai nostri tempi!!
”.
Comunicato stampa Francesca Mariotti
Spazio D'Arte L'Altrove, Via de Romei 38, 44121 Ferrara
www.artelaltrove.it