L'evento ospita opere realizzate con tecniche diverse. Alcune decine di artisti propongono dipinti, installazioni e fotografie con un unico scopo: rappresentare la speranza, combattere il dolore.
L'artista premiata come 2°classificata con la sua opera "Verso la luce" mette in evidenza l'eleganza nella forma e nella libertà del segno. Il dinamismo della figura aiuta la sospensione verso l'alto alla conquista di una libertà che cerca la luce.
“Ogni forma d’arte, di letteratura, di musica deve nascere nel sangue del nostro cuore. L’arte è il sangue del nostro cuore; io non credo in un’arte che non nasce dal desiderio dell’individuo di rivelarsi all’altro. Io non credo in un’arte che non nasce da una forza, spinta dal desiderio di un essere di aprire il suo cuore.” (Edward Munch)
Il dolore si manifesta come il sintomo principale in una moltitudine di patologie, esso rappresenta un momento per taluni aspetti drammatico della vita di ciascun essere umano, sopratutto quando questo si cronicizza e diventa esso stesso malattia. la pittura da sempre aha cercato di rappresentare la sofferenza...